La Fondazione Internazionale LUMEN promuove l’organizzazione del convegno internazionale “La centralità della promozione della salute per una società sana e longeva”; grazie alla collaborazione della Scuola di Naturopatia LUMEN della Rete Europea SALUS; il convegno si svolgerà il 18-19 novembre 2024 presso la Sala Capitolare del Senato a Roma. L’evento è ospitato dal sen. Lucio Malan e vedrà la partecipazione di esponenti politici, italiani ed europei, finalizzata a stimolare un confronto trasversale su temi importanti come la promozione della salute e della longevità sana; tale occasione rappresenterà inoltre la possibilità di valorizzare la Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea (MTEM) e il suo patrimonio culturale di pratiche efficaci per il raggiungimento di questi obiettivi.
Impegno europeo e nazionale per la promozione della salute sostenibile
L’evento si inserisce nelle strategie nazionali ed internazionali della Rete Europea SALUS che ha tra i suoi scopi quello di porre al centro della politica la promozione della salute e la sostenibilità ambientale.
SALUS è un’iniziativa europea ideata da Milena Simeoni, direttrice didattica della Scuola di Naturopatia LUMEN e presidente della Fondazione Internazionale LUMEN.
In questi anni sono stati organizzati diversi eventi, presso il Parlamento Europeo a Bruxelles e a Strasburgo.
- 10 aprile 2019 – Parlamento Europeo di Bruxelles “SALUS, focusing on health promotion”
- 17 dicembre 2019 -il Parlamento Europeo di Strasburgo, “SALUS, stili di vita sani al centro per migliorare la salute e la sostenibilità ambientale”
- 28 e 29 settembre 2022 – Parlamento Europeo di Bruxelles -“Promoting health and sustainability: the natural way out of the permanent state of emergency”
Il convegno internazionale del 18 e 19 novembre rappresenta il primo grande evento realizzato da SALUS all’interno del Parlamento Italiano e avrà come focus la promozione della salute come attitudine lungimirante per una società più sana e longeva.
Questa strategia proposta da SALUS, la cui efficacia è stata validata anche dalla scienza moderna, affonda le sue radici nelle Medicine Tradizionali, rappresentate nel nostro continente dalla Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea (MTEM).
Anteprima del Convegno Internazionale: la conferenza stampa a Marzo
Prima del convegno internazionale di novembre, si terrà a Roma una conferenza stampa di presentazione, presso il Senato della Repubblica, nella Sala Caduti di Nassirya. L’evento, fissato per il 12 marzo 2024, dalle 11:00 alle 12:00, sarà ospitato dal Senatore Lucio Malan e vedrà la partecipazione di esponenti politici di differenti partiti: un appoggio trasversale per un tema che sta a cuore a tutti.
Per prenotare la propria presenza è indispensabile registrarsi al form presente in questa pagina: https://www.salusnetwork.eu/convegno-intenazionale-roma-2024/
Un evento dedicato alla promozione della salute per tutti
Tutti coloro che sono interessati a partecipare possono compilare il form disponibile al seguente link:
Più numerosa sarà la partecipazione, più forte sarà il nostro messaggio.
Unisciti a noi per la promozione della SALUTE al CENTRO.
La tua presenza può fare la differenza.