La Centralità Della Promozione Della Salute Per Una Società Sana E Longeva

Grazie alla collaborazione di 

Data e ora: 18-19 novembre 2024

Luogo:  Senato della Repubblica, Sala Capitolare – Palazzo della Minerva – Roma 

Interpretazione simultanea: inglese, italiano

La centralità della promozione della salute è una strategia che ci porta verso una società più sana e longeva. Questa strada, la cui efficacia è stata validata anche dalla scienza moderna, trae le sue origini dalle Medicine Tradizionali, rappresentate nel nostro continente dalla Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea (MTEM). Poggiando il suo paradigma sul sostegno della Vis Medicatrix Naturae (forza vitale), la MTEM si prodiga per sostenere la salute attraverso strategie di empowerment che permettono di radicare sane abitudine quotidiane e liberarsi di comportamenti anti-salute come fumo, sedentarietà, alimentazione eccessiva e di scarsa qualità, conflittualità relazionale.

Per tale ragione il patrimonio di conoscenze della MTEM è oggi di crescente interesse in diversi Paesi europei dove è stata riscoperta la validità di alcune antiche pratiche, riattualizzate come efficaci strategie di promozione della salute e della longevità sana. Tra questi Paesi emerge la Svizzera che, nel 2015, ha riconosciuto la figura del Naturopata specializzato in Medicina Tradizionale Europea, come professione non medica integrata nel sistema sanitario svizzero.

Di seguito alcuni relatori inseriti e di cui siamo particolarmente orgogliosi:

  • MD Franco Berrino (Italia) – Medico, patologo, epidemiologo
  • Prof. Karl Steinmetz (Austria) – Docente privato presso l’Università di Vienna Fondatore e direttore di InstiTEM, Vice-presidente del TEM Forum
  • MD Shyama Kuruvilla (India) – Consulente strategico senior presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità – Direttore del Centro Globale di Medicina Tradizionale [Webstreaming]
  • Prof. MD Andreas Michalsen (Germania) – Istituto per la medicina sociale, l’epidemiologia e l’economia sanitaria Charité – Universitätsmedizin Berlino
  • Maria Walcher (Austria) già responsabile dell’Agenzia nazionale per il patrimonio culturale immateriale presso la Commissione austriaca per l’UNESCO
  • MD Alberto Donzelli (Italia) già Dirigente Medico di Sanità Pubblica e membro del Consiglio Superiore di Sanità, presidente della Fondazione Allineare Sanità e Salute Coordinatore CMSI
 

Il Convegno, organizzato dalla Fondazione Internazionale LUMEN, in collaborazione con la Scuola di Naturopatia LUMEN e con la Rete Europea SALUS, ha l’obiettivo di approfondire questo tema, portando le testimonianze di molti esperti in MTEM a livello europeo e internazionale.

L’evento è rivolto ad un pubblico di professionisti del settore salute, ad esperti di medicine tradizionali e a cittadini interessati a questo approccio.

Il Convegno Internazionale è ospitato dal sen. Lucio Malan e vedrà la partecipazione di esponenti politici, italiani ed europei, finalizzata a stimolare un confronto trasversale su temi importanti come la promozione della salute e della longevità sana attraverso la valorizzazione della MTEM come patrimonio culturale di pratiche efficaci nel raggiungimento di questi importanti obiettivi.

Desideri ricevere le informazoni necessarie per partecipare?

Le informazioni dettagliate sul convegno del 18 e 19 novembre sono già disponibili. Per assicurarti di riceverle ti invitiamo a lasciare i tuoi contatti qui di seguito.

Richiedendo maggiori informazioni acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Iscriviti Ora

Siamo entusiasti di invitarvi a partecipare al nostro convegno internazionale “La centralità della promozione della salute per una società sana e longeva” con la possibilità di scegliere una delle nostre formule “chiavi in mano” per rendere la vostra esperienza il più confortevole possibile.

Partecipazione al Convegno 

– bus, albergo e pasti –

Partecipazione al Convegno 

– albergo e pasti –

Partecipazione al Convegno 

– solo pasti inclusi –

Partecipazione al Convegno

 – uno o entrambi i giorni –

Conferenza Stampa al Senato Italiano di Roma

 La Centralità Della Promozione Della Salute Per Una Società Sana E Longeva

12 marzo 2024 – dalle 11:00 alle 12:00