Su iniziativa della
Sen. Elena Murelli
24 Febbraio 2026 | dalle 9:30 alle 13:30
Meditazione come strategia di promozione della salute
Conoscenze antiche e prove scientifiche moderne
Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, Piazza della Minerva 38
ROMA
La Meditazione, pratica millenaria condivisa da numerose tradizioni antiche, è oggi al centro di un crescente interesse da parte della popolazione di ogni fascia di età. Anche il mondo scientifico ha approfondito la tematica offrendo numerose prove di efficacia che confermano il valore della meditazione come strumento di promozione della salute, sostegno alla cura e alla longevità sana.
Questo convegno pubblico, aperto alla cittadinanza, nasce con l’intento di offrire uno spazio di confronto e divulgazione accessibile, in cui conoscenze antiche e ricerca scientifica contemporanea dialogano tra loro. Attraverso contributi interdisciplinari ed esperienze condivise, l’evento propone una riflessione ampia sul ruolo della meditazione come pratica concreta e quotidiana a sostegno del benessere individuale e collettivo.
I relatori del Convegno
DAVIDE PIROVANO
Insegnante di Meditazione, Naturopata, fondatore di LUMEN
FRANCO BERRINO
Medico Chirurgo, Epidemiologo e ricercatore di fama mondiale.
DANIEL LUMERA
Biologo naturalista, research fellow in sociologia dei processi culturali e comunicativi.
MILENA SIMEONI
Naturopata esperta in Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea, Presidente Fondazione Internazionale LUMEN
GUIDALBERTO BORMOLINI
Monaco e Sacerdote, Docente al Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova
MARCO BERTALI
Medico Psichiatra, Psicologo, Psicoterapeuta, Referente di “S.O.S. Cervello” – Presidente dell’associazione AMA-Linea di Sconfine.
Our story
Il senato
L’evento, promosso dalla Senatrice Elena Murelli, presidente dell’intergruppo parlamentare “Promozione della Salute”, è organizzato dalla Fondazione Internazionale LUMEN, con il supporto della Rete SALUS.
Partecipazione e informazioni organizzative
Il convegno si terrà presso il Senato della Repubblica Italiana e prevede la partecipazione gratuita, in conformità al regolamento delle sedi istituzionali. Al termine della procedura di iscrizione online, chi lo desidera potrà lasciare una donazione volontaria a sostegno dei costi organizzativi dell’evento.
Successivamente all’iscrizione, sarà inoltre possibile prenotare alcuni servizi aggiuntivi.
L’organizzazione propone un pranzo al termine dei lavori e un servizio di trasporto in pullman per coloro che desiderano unirsi allo staff LUMEN.
Il trasporto in bus da Piacenza a Roma prevede la partenza lunedì 23 febbraio dalla sede della Fondazione, a San Pietro in Cerro (Piacenza).
L’arrivo a Roma è previsto in giornata, con sistemazione organizzata. La serata proseguirà con una cena di gruppo, concepita come momento di incontro e condivisione. Martedì 24 febbraio, al termine del convegno e del pranzo, il gruppo farà rientro in pullman, con arrivo a San Pietro in Cerro previsto intorno alla mezzanotte.
Nota bene: per esigenze organizzative e considerata la prossimità dell’evento, verrà data priorità di accesso a coloro che attiveranno i servizi aggiuntivi. Clicca per vedere i dettagli
Iscrivendoti all’evento acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la nostra Privacy Policy. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.
© 2021 All Rights Reserved.

