Promoting health and sustainability: the natural way out of a state of permanent emergency

Promoting health and sustainability: the natural way out of a state of permanent emergency

Convegno Internazionale di Presentazione del Manifesto Europeo per una Sana Longevità attraverso lo Stile di Vita e la Sostenibilità Ambientale

Data e ora: 28 settembre 2022, 17:45 – 20:00 
Luogo: Parlamento europeo, 4B1
Interpretazione simultanea: inglese, italiano

Data e ora: 29 settembre 2022, 9.15 – 12:40
Luogo: Parlamento europeo, 7C5
Interpretazione simultanea: inglese, italiano, francese, tedesco

Concept

Negli ultimi decenni, l’aspettativa di vita in Europa è cresciuta più rapidamente dell’aspettativa di vita in buona salute, il che ha portato a un aumento del numero di anni vissuti con disabilità. Il conseguente aumento dei costi sociali, economici, umani e ambientali è enorme, creando un circolo vizioso che si autoalimenta. Questo fenomeno è strettamente legato agli stili di vita e alla conseguente qualità dell’ambiente, fattori che, negli ultimi decenni, sono stati determinanti nell’aumentare l’incidenza delle malattie croniche degenerative e quindi nel ridurre la qualità della vita, soprattutto con l’avanzare dell’età.
Crediamo che sia urgente un cambio di paradigma. L’esperienza del COVID-19 ci ha insegnato molto e ha portato alle sue estreme conseguenze un approccio emergenziale che nel corso dei decenni è diventato via via sistemico e distaccato dalla promozione della salute.

È tempo di costruire un’alleanza europea che promuova una sana longevità attraverso strategie efficaci di educazione e promozione della salute e sostenibilità ambientale.

28 settembre 2022 – dalle 17:45 alle 20:00

Moderatore: Salvina Elisa Cutuli e Daniela Fontana Bergomi

Introduzione Musicale – Elia Pirovano – studente pianoforte classico e composizione – conservatorio di Parma (ITALIA)

Benvenuto e discorso di apertura
MEP Rosa D’Amato (Greens/EFA), presidente Interest Group SALUS
MEP Manuela Ripa (Greens/EFA)
MEP Sirpa Pietikäinen (EPP)
Altri MEPs of Interest Group SALUS

Dal “divide et impera” al “compone et collabora”

  • Superare il modello emergenziale, accentuato dal periodo COVID, conciliando filosofia e scienza, visione olistica e pensiero riduzionista – nat. Simeoni Milena – LUMEN APS – Direttrice Didattica della Scuola di Naturopatia LUMEN e ideatrice dell’iniziativa SALUS (ITALIA) 
  • La remunerazione degli attori in Sanità paga la malattia, non la salute: un paradigma da cambiare (prima parte) – dr. Alberto Donzelli – Fondazione Allineare Sanità e Salute – MD, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Editore di “Pillole Educative alla Salute” (ITALIA)
  • Superare il modello industriale in agricoltura, conciliando la visione razionale con la visione olistica e ecologista – dr. Vandana Shiva – Navdanya International – fisico, attivista ambientale e sostenitrice della sovranità alimentare (INDIA) [STREAMING/VIDEO] 
  • Dieta mediterranea e olio d’oliva: effetti sulla salute, costi e impatto ambientale – Prof. Miguel Ángel Martínez González – Medico, Epidemiologo, Professore di Sanità Pubblica e Ricercatore in Nutrizione (SPAGNA)
  • Potenziare la ricerca nell’efficacia delle Medicine Tradizionali e complementari: il caso dell’Ayurveda nel Regno Unito  – Amarjeet S Bhamra – Secretariat APPG Indian Traditional Sciences (UK)
  • La salute integrativa e la sua forza lavoro – Dr Ton Nicolai – MD, Segretario Generale di EUROCAM (Paesi Bassi) [VIDEO]
  • Meditare per diventare il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo – Davide Pirovano – Vis Naturae – docente di comunicazione relazionale e insegnante di meditazione (ITALIA)

Contributo MEP e sessione di domande e risposte

Conclusioni e commento finale
MEP Rosa D’Amato (Greens/EFA)
Nat. Milena Simeoni – LUMEN APS – Direttrice Didattica della Scuola di Naturopatia LUMEN e ideatrice di SALUS (ITALIA)

29 settembre – dalle 09:15 alle 12,40

Moderatore: Elisabetta Piselli e Daniela Fontana Bergomi

Introduzione Musicale – Elia Pirovano – studente pianoforte classico – conservatorio di Parma (ITALIA)

Benvenuto e discorso di apertura
MEP Rosa D’Amato (GREENS) e MEPs of Interest Group SALUS

Perché un cambio di paradigma è necessario?

  • Pagare la salute, non la malattia: un nuovo paradigma che crea un ponte tra educazione e promozione alla salute e sanità (seconda parte) – dr. Alberto Donzelli – Fondazione Allineare Sanità e Salute – MD, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Direttore editoriale di “Pillole di buona pratica clinica” e “Pillole di educazione sanitaria” (ITALIA)
  • La rivoluzione degli stili di vita, il cambiamento necessario per coltivare longevità sana in Europa: il ruolo del promotore della salute – nat. Simeoni Milena – LUMEN APS – Naturopata, Direttrice della Scuola di Naturopatia LUMEN, ideatrice di SALUS (ITALIA)  
  • Cambiare il mondo con ogni boccone: tutelare la biodiversità agricola per tutelare il genere umano – dr. Vandana Shiva – Navdanya International – fisico, attivista ambientale e sostenitrice della sovranità alimentare (INDIA) [STREAMING/VIDEO]
  • Restrizioni COVID-19, salute e mortalità  – dr. Elenamaria Pirovano – MD, Fondazione Allineare Sanità e Salute (ITALIA)

Come un cambio di paradigma è possibile? 

  • Valorizzazione della Medicina Tradizionale Europea in Svizzera – nat. Davide Cascino – Naturopata, omeopata e direttore di Omeonatura sagl – (SVIZZERA)
  • La salute mentale e l’importanza di un approccio che promuove salute integrando le medicine tradizionali – André Dourado – ND, MSc, direttore EMAC, Escola de Saúde Integral  (PORTOGALLO)
  • La grande efficacia della promozione della salute nei bambini con bisogni speciali – Spencer Doman – M.ED., CEO Doman International (USA) [VIDEO]
  • Promuovere la salute nelle scuole: Verso il futuro con un respiro sano e forte – Sabine Materlik – presidente ATEM – Der Berufsverband e.V., Pedagoga della respirazione / terapista della respirazione AFA (GERMANIA)
  • Il progetto North Karelia – da un progetto pilota all’implementazione nazionale – prevenzione delle MNT in Finlandia. Prof. Pekka Jousilahti, MD, PhD, Professore di ricerca, Istituto finlandese per la salute e il benessere (THL) (FINLANDIA) [STREAMING]
  • Il posto delle patologie ambientali nell’insegnamento e nella pratica naturopatica – nat. Aude Veret – Naturopata, direttore scuola Cenatho (FRANCIA) 
  • Il cambio di paradigma nell’ambito della ricerca: l’ipotesi neuroenergetica nell’emicrania – dr. Lorenzo Del Moro – Fondazione Allineare Sanità e Salute (ITALIA) 
  • Le comunità intenzionali sostenibili: una proposta legislativa per riconoscere e sostenere il cambiamento dal basso verso un’Europa più sana, longeva, resiliente e sostenibile – dr. Alberto Zolezzi – MD e Membro del Parlamento Italiano (ITALIA) 

Contributo MEP e sessione di Q&A
MEP Rosa D’Amato (Greens/EFA)

Conclusioni e canto armonizzante finale
Milena Simeoni – LUMEN APS – Naturopata, Direttore della Scuola di Naturopatia LUMEN, ideatrice del progetto Europeo SALUS (Italia)Greens/EFA

Guarda On Demand