Cosa Facciamo

SALUS persegue la sua mission a livello europeo, nazionale e regionale, agendo su diverse aree di azione: attività di advocacy, campagne, pubblicazioni, eventi, ricerca e progetti.  

Play Video

Advocacy

SALUS stimola le istituzioni europee e nazionali ad adottare azioni che diano forza alla promozione della salute e la sostenibilità ambientale.

Da dicembre 2019 è nato uno specifico Interest Group SALUS all’interno del Parlamento Europeo, un gruppo informale di eurodeputati di diversi gruppi politici e nazionalità disponibili a confrontarsi sui temi sollevati da SALUS, portando questi stimoli al cambiamento all’interno delle Commissioni tematiche e nella legislazione europea.

 

Pubblicazioni

SALUS organizza la pubblicazione di documenti, libri,  position paper e collabora per la messa in rete di documentazione filosofico e scientifica a supporto di un cambio di paradigma nel campo della salute e dell’ambiente.

SALUS - Position Paper
Pubblicazioni

Manifesto Europeo per la longevità sana​

A seguito della sindemia COVID, la salute dei cittadini europei è sempre più al centro delle politiche nazionali e comunitarie. Tuttavia mancano ancora azioni concrete ed efficaci per promuovere stili di vita sani e sostenibilità ambientale per i cittadini europei. 

Eventi

SALUS realizza  eventi online o presso sedi istituzionali, con l’intento di divulgare informazioni valide dal punto di vista scientifico sulle strategie più efficaci per la promozione della salute e la sostenibilità ambientale.

Convegni InfoSALUS Italia

Ciclo di incontri periodici, in lingua italiana, a carattere informativo e divulgativo su salute, sostenibilità ambientale e sani stili di vita, iniziati a marzo 2020 e organizzati da LUMEN APS in qualità di ente capofila della Rete Europea SALUS, in collaborazione con gli eurodeputati dell’Interest Group SALUS e con l’Ufficio di Rappresentanza del Parlamento Europeo di Milano. Sono appuntamenti preziosi per i cittadini, poiché offrono consigli pratici per un cambio di stile di vita in armonia con la natura e sono risorse utili per gli esperti del settore salute, in quanto ricchi di spunti  di approfondimento

Ricerca & Progetti​

SALUS promuove la realizzazione di attività di ricerca e di progetti sperimentali volti a evidenziare il ruolo cruciale della promozione della salute e della tutela ambientale per il raggiungimento della longevità sana per i cittadini europei.​

Play Video

Studio randomizzato e controllato sull'efficacia della Naturopatia nella profilassi dell'emicrania

Il progetto si propone di valutare con rigore scientifico l’efficacia della naturopatia quale metodica complementare nella prevenzione e la cura della cefalea primaria (emicrania e cefalea di tipo tensivo), attraverso uno studio randomizzato, controllato, in singolo cieco. Nel 2020 lo studio ha ottenuto il parere favorevole da parte del Comitato Etico Interaziendale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. 

Collabora con SALUS

Sei un'organizzazione no profit, sei un'azienda, sei un cittadino o un rappresentante politico? Hai a cuore la promozione della salute e la sostenibilità ambientale? Collabora con SALUS! Ci sono molti modi per partecipare alle nostre iniziative e sostenere le attività di SALUS.