Appello urgente: moratoria sulle vaccinazioni anti-Covid ai bambini

bambino-covid-vaccino

LUMEN APS, in collaborazione con Rete Sostenibilità e Salute (una rete di associazioni composte da medici), ha lavorato ad un appello per una moratoria sulla vaccinazione anti-covid ai bambini.

Il seguente appello è stato scritto e firmato da varie Associazioni mediche italiane, da medici e operatori sanitari impegnati in vari settori del Sistema Sanitario, nel campo della ricerca di base e universitaria, della prevenzione e della cura dei malati di COVID-19. È una lettera che fa seguito a quella di medici israeliani con il medesimo scopo di spiegare in dettaglio perché, ad oggi, non si debba procedere con la vaccinazione anti-COVID-19 dei bambini. Facciamo riferimento alle prove scientifiche disponibili senza rinunciare a discutere delle strategie più efficaci per sconfiggere la pandemia, rifiutando strumentalizzazioni antivacciniste.

 

“I bambini non sono i più colpiti da questa pandemia, ma rischiano di essere le sue più grandi vittime.”

I bambini reagiscono in modo diverso rispetto agli adulti ai vari stimoli antigenici, con differenze profonde nelle varie fasce di età. Inserire nuove vaccinazioni nei calendari vaccinali pediatrici potrebbe comportare una riduzione delle coperture delle vaccinazioni di routine, e causare interazioni sconosciute.

L’imperativo ippocratico primum non nocere” è un principio basilare per ogni medico e dovrebbe esserlo anche per ogni provvedimento di sanità pubblica.

Il numero di vaccini da inoculare ai bambini potrebbe essere molto alto per evitare loro un caso di COVID-19; SALUS continuerà a promuovere alimentazione sana e stili di vita adeguati a preservare le fisiologiche capacità difensive dell’organismo contro tutte le infezioni e contro le malattie croniche e degenerative.

SCARICA L’APPELLO PER MORATORIA ALLA VACCINAZIONE ANTI COVID-19 AI BAMBINI

La Rete Europea SALUS si impegna a sottoscrivere questa moratoria perché si apra un confronto aperto, senza pregiudiziali e basato sulle prove scientifiche attualmente in nostro possesso.

Vogliamo portare questo appello alle istituzioni europee. Se fai parte di un’organizzazione in linea con questo messaggio, contattaci e uniamo le forze.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Scopri di più

Collabora con SALUS

Sei un'organizzazione no profit, sei un'azienda, sei un cittadino o un rappresentante politico? Hai a cuore la promozione della salute e la sostenibilità ambientale? Collabora con SALUS! Ci sono molti modi per partecipare alle nostre iniziative e sostenere le attività di SALUS.